Francesco si occupa di gestire lezioni, ricerche, relazioni nazionali ed internazionali. Nell’ambito di progetti nazionali e internazionali ha rilevato importanti complessi monumentali.
Ha conseguito la laurea Magistrale in Geologia Applicata ed il dottorato in Engineering Geology presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Firenze. Durante il percorso di dottorato presso il Centro di Competenza per il rischio idrogeologico del Dipartimento della Protezione Civile del Consiglio dei Ministri ha sostenuto un periodo di studio presso l’MIT di Boston ed ha avuto l’opportunità di aquisire esperienza internazionale con missioni scientifiche all’estero in paesi come Kyrgyzstan, Turchia, Malta, Cina, Irlanda, Mozambico, Canada, Kenya. Nello stesso periodo ha ottenuto l’abilitazione nazionale alla professione di Geologo.
Dal 2015 al 2019 ha lavorato come ricercatore al Joint Research Centre della Commissione Europea come coordinator scientifico di attività sperimentali, in particolare l’utilizzo di tecniche Lidar e di Interferometria RADAR per il monitoraggio ed il rilievo e per lo sviluppo di nuove metodologie e tecniche nell’ambito della gestione dei rischi ambientali.
Ha partecipato in molti progetti e programmi nazionali ed Internazionali finanziati da OCHA, UNESCO, EC, ONU. Per le stesse istituzioni ha organizzato conferenze e workshops internazionali su Telerilevamento e Risk Assessment applicato alla gestione e prevenzione del rischio idrogeologico.
È autore di più di 50 pubblicazioni tra cui articoli su rivista internazionale, report scientifici per istituzioni sovranazionali, contributo in atti di convegno e capitoli di libro. Titolare e primo inventore di brevetti nazionali ed internazionali per l’esecuzione di rilievi in ambiente subacqueo.
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali