profilo

Già professore aggregato

Montanari Franco

franco.montanari[a]gmail.com

Franco si occupa principalmente di istruire il giovane Michele nell’arte della comunicazione visiva, la progettazione e lo sviluppo di artefatti multimediali capaci di esprimere al meglio la propria sostanza.

Architetto, è stato ricercatore e professore aggregato all’Università di Firenze dove ha insegnato Tecnica del Restauro Urbano al Corso di Laurea in Architettura e Disegno industriale II (progettazione multimediale) al Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura dove è stato coordinatore dell’Indirizzo in Visual Design.

E’ docente di Progetto di applicazioni multimediali al Master in Multimedia Content Design dell’Ateneo Fiorentino.

Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale in Design e Innovazione della Seconda Università di Napoli.

Nel 1989 fonda il LaMU (Laboratorio Multimediale di Urbanistica) dell’Università di Firenze, che dirige per 10 anni realizzando le prime edizioni multimediali dell’Ateneo fiorentino.

E’ autore di numerosi saggi e di pubblicazioni cartacee, multimediali e di programmi video relativi alla pianificazione urbanistica e territoriale, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale nonché pertinenti la progettazione multimediale.

Partecipa ad attività di ricerca in campo nazionale e internazionale.

Condividi il profilo
il team :
SEZIONI ARCHIVIO

RICERCHE

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

eventi

convegni, mostre, conferenze

TEAM GeCo

le persone

Portfolio media

Docu-video, 3D models

Data·GeCo