Professore Ordinario di Geomatica all’Università degli Studi di Firenze, dove svolge attività di ricerca e didattica nelle Scuole di Architettura e di Ingegneria. Laureata con lode presso il Politecnico di Milano, con Phd in Scienze Geodetiche e Topografiche presso la stessa sede, è stata ricercatrice presso il Politecnico di Torino fino al 2005.
Ha coordinato la riproduzione, con stampa 3D, del David per l’Expo di Dubai, del Pugile a Riposo per la mostra Tota Italia in Cina e di una serie di opere del Museo del Novecento di Firenze per un progetto di inclusività nei Musei.
Ha condotto importanti campagne di digitalizzazione 3D del patrimonio culturale in Italia e all’estero.
Coordina il Progetto di rilevante interesse internazionale – Cultural HEritage Digitization And Reconstruction Legacy Expo 2020 Dubai.
Coordina lo Spoke 7 “Protection and Conservation of Cultural Heritage against Climate Changes, Natural and Anthropic Risks” nel PE5_CHANGES.
È vicepresidente dell’organizzazione internazionale CIPA Heritage documentation.
È membro del consiglio di direzione Icomos Italia.
Coordina il Curriculum Materiali e metodologie avanzate per la salvaguardia del patrimonio culturale: transizione ecologica e digitale per la mitigazione dei rischi antropici e naturali del Dottorato Nazionale in Heritage Science.
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali