Grazia si occupa di gestire lezioni, ricerche, relazioni nazionali ed internazionali. Nell’ambito di progetti nazionali e internazionali ha rilevato importanti complessi monumentali.
Direttore del Laboratorio, Architetto, phd in Scienze Geodetiche e Topografiche è Professore Associato di Topografia e Cartografia presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Topografia e Sistemi informativi Geografici, Telerilevamento e Geomatic for built heritage conservation.
Membro del collegio docenti dell’International PhD Course Civil and Environmental Engineering.
È Associate Member del CIPA Heritage Documentation Executive Board e Membro del Comitato Nazionale ICOMOS Italia; co-chair nel WG V/1 “Multi‐level Education & Training” Curriculum Development and Methodology” dell’ISPRS. Dirige il laboratorio GECO le cui attività sono rivolte principalmente alla documentazione, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale con tecnologie innovative, e il laboratorio SCHEMA indirizzato alla conoscenza e al monitoraggio del territorio e delle infrastrutture ai fini della gestione del rischio.
Nell’ambito di progetti nazionali e internazionali ha rilevato importanti complessi monumentali quali la Fortezza da Basso, il Battistero di San Giovanni e la Galleria dell’Accademia a Firenze, la Torre del Mangia a Siena, le Torri di San Gimignano, la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Autrice di oltre 170 pubblicazioni nel settore della Geomatica applicata ai Beni Culturali.
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali