Il video parte da una presentazione del Pulpito di Sant’Andrea a Pistoia, e del suo artefice, Giovanni Pisano, e prosegue illustrando i problemi dell’opera che richiederebbero un progetto di restauro per essere superati. Il tema è al centro del progetto di studio “Monitoraggio e restauro del pulpito di Giovanni Pisano nella chiesa di Sant’Andrea a Pistoia”, a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, che si avvale del contributo di Friends of Florence.
Un secondo video, dedicato al progetto, si sofferma sugli aspetti più tecnici del lavoro svolto dal Laboratorio GeCo (Geomatica per l’ambiente e la Conservazione dei beni culturali dell’Università di Firenze) che – dall’inquadramento topografico alle scansioni laser fino alla fotogrammetria – ha portato al rilievo e alla realizzazione del modello 3D, del “gemello digitale”, del pulpito.
Autore scientifico: Grazia Tucci con la collaborazione di Valentina Bonora, Alessandro Conti e Lidia Fiorini, Adele Meucci
Regia: Franco Montanari
Visual design e montaggio: Michele Brusutti
Riprese: Gianluca Savi, Alessando Cerbai (Laboratorio Multimediale)
Audio Editing: Guido Melis (Laboratorio Multimediale)
Link alla parte seconda:
Copyright 2021 Università degli Studi di Firenze
Geomatics, innovation, restoration
Geomatics, innovation, restoration
Geomatics, innovation, restoration
Geomatics, innovation, restoration
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali