OUTPUT del LAB

2022

Riprodurre l’arte è “arte” – Il Pugilatore e la sua replica

Nel passato la copia era considerata un mezzo di divulgazione di modelli in un contesto storico-sociale ove l’originalità non era un valore prevalente, mentre lo era l’abilità del saper fare. Il copista in sostanza era un artista e quelli che oggi consideriamo i grandi del nostro Rinascimento sono stati anche copisti.
La copia è sempre stata lo strumento privilegiato della formazione nelle accademie d’arte. Oggi questa sfida trova il suo significato se l’intero processo testimonia i valori e l’eccellenza delle competenze contemporanee.
Questo programma video dà conto della realizzazione della copia materiale di una grande opera dell’arte greca: il Pugilatore seduto del Museo Nazionale Romano. L’obiettivo è stato quello di fare un’opera del tutto simile all’originale, da esporre in mostre o altri eventi espositivi in sedi nazionali e iternazionali. Questo consentirà di non movimentare più l’opera originale, assicurandone una maggiore tutela e conservazione.
Il progetto di questa riproduzione si è basato sull’azione concorrente di diverse competenze tecniche e tecnologiche, che hanno avuto esito nella concezione di due artefatti: uno materiale – la copia fisica della scultura -, ed uno digitale – il modello 3D della stessa -.
Dopo l’esecuzione del gemello digitale e della copia materiale del David di Michelangelo, la professoressa Grazia Tucci, con Laboratorio GeCo dell’Università degli Studi di Firenze, ha progettato e diretto l’esecuzione della copia del Pugilatore attraverso: il rilievo dell’originale, la costruzione del modello digitale e della relativa copia materica con finitura metallizzata delle superfici.
Il video, realizzato in collabrazione col Museo Nazionale Romano, ha due protagonisti: l’opera originale e la sua riproduzione. Un unico soggetto, ma due distinte entità e gioca sulla contrapposizione dei doppi: passato e presente, originale e copia.
Le riprese dell’opera originale sono state effetuate presso la sede del Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, mentre quelle della copia sono state girate il giorno del suo arrivo a Roma nella sede dello stesso Museo alle Terme di Diocleziano.
La copia del Pugilatore è esposta fino al 9 ottobre 2022 a Pechino dell’ambito della mostra “Tota Italia. Alle origini di una nazione. IV sec. a.C. – I sec. d.C.” al National Museum of China, come il programma video documenta nell’ultima sequenza.

Una realizzazione dell’Università degli Studi di Firenze con Museo Nazionale Romano
Scientific content: Grazia Tucci
Director: Franco Montanari
3D Modelling and digital images: Alessandro Conti and Lidia Fiorini
Editing: Guido Melis
GeCoLab Communication
Università degli Studi di Firenze – Laboratorio Multimediale – 2022

Condividi il VIDEO
altri video :
SEZIONI ARCHIVIO

RICERCHE

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

eventi

convegni, mostre, conferenze

TEAM GeCo

le persone

Portfolio media

Docu-video, 3D models

Progetti di ricerca, corsi di laurea e di specializzazione, conferenze, seminari, eventi, workshop

Racconti che ripercorrono l'anima del Laboratorio: la ricerca, l'insegnamento, la geomatica

Pubblicazioni, portfolio multimediale, le persone del team, contatti