OUTPUT del LAB

2016

La Fortezza da Basso di Firenze

La Fortezza da Basso di Firenze è una delle principali opere di architettura militare del Cinquecento presenti in Italia.

Il Comune di Firenze ha promosso l’avvio di un processo conoscitivo interdisciplinare, preliminare a future azioni di restauro e di recupero funzionale della fabbrica, che ha visto coinvolti: l’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto Geografico Militare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Sono state impiegate le più moderne tecnologie di rilievo e di analisi. In particolare il documentario illustra la prima campagna di acquisizioni condotte dal Laboratorio GECO dell’Università, con sensori laser scanner. I dati raccolti con queste tecnologie, che consistono  in un modello digitale di punti 3D, possiedono un valore addizionale che va ben oltre quelle che erano le intenzioni iniziali, estendendo la capacità di indagine e le possibilità di elaborazione immaginate: dall’indispensabile rilievo metrico ad un rilievo critico e quindi interpretativo.

Autore scientifico: Grazia Tucci con la collaborazione di Alessandro Conti e Lidia Fiorini

Video realizzato da: Franco Montanari
Riprese in studio: Gianluca Savi
Montaggio: Guido Melis
Musica: Kai Engel (licensed under Creative Commons)

Il video in lingua italiana è stato realizzato in occasione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, 10-12 novembre 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=pXrW8amhwHM English version of the video

Copyright 2016 Università degli Studi di Firenze

Condividi il VIDEO
altri video :
SEZIONI ARCHIVIO

RICERCHE

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

eventi

convegni, mostre, conferenze

TEAM GeCo

le persone

Portfolio media

Docu-video, 3D models

Data·GeCo