Approcci formativi
- 1 dicembre 2022 - 31 maggio 2025
- :
- Sesto Fiorentino
Anche se il fregio dello Spedale del Ceppo è ben visibile, in alto, sulla facciata di uno dei principali monumenti civili di Pistoia, pochi hanno la possibilità di cogliere tutti i dettagli di questa grande opera in terracotta invetriata che descrive le sette Opere di Misericordia attraverso l’operato dell’antica istituzione assistenziale della città.
Il rilievo ha consentito di annotare in forma tridimensionale lo stato di degrado prima degli interventi del 2015 e successivamente di documentare le sue condizioni a restauro avvenuto.
La realizzazione del modello fotogrammetrico con prese a distanza ravvicinata è stata molto onerosa in termini di tempo e di impegno considerate le dimensioni e le caratteristiche della superficie invetriata.
Oltre a documentare il restauro avvenuto, la documentazione informatizzata prodotta permette ai visitatori di godere della vista ravvicinata di tutta l’opera a scala naturale nel Museo dello Spedale del Ceppo.
Responsabile scientifico dell’Unità Geomatica: Grazia Tucci
Rilievo 3D e modellazione: Valentina Bonora, Alessandro Conti, Lidia Fiorini
Convenzioni di ricerca con Azienda USL n. 3 di Pistoia “Rilievo tridimensionale del fregio robbiano per i lavori di restauro. 2014
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali