Ambiente, Industria, Infrastruttura
- Dal 2016 – in corso
- :
- Lamole, Greve in Chianti, Firenze, Toscana, Italia
Le tecnologie crossmediali e gli ambienti immersivi stanno rivoluzionando il processo educativo, offrendo esperienze di apprendimento coinvolgenti e personalizzate.
Il progetto applica questo approccio all’educazione dei luoghi e al patrimonio promuovendo un metodo partecipativo e multidisciplinare, che spazia dalle tecnologie didattiche alla geografia, alla geomatica e rappresentazione, con attenzione alla virtualizzazione del territorio e delle sue risorse.
La combinazione di componenti umane e naturali costituisce uno dei beni più importanti dell’Italia: un paesaggio ricco di storia, archeologia, arte e società che per essere compreso a pieno richiede la giusta educazione.
Le tecnologie digitali diventano mediatori tra complessità del territorio e approcci didattici innovativi, rappresentando uno strumento egualitario comune in grado di innescare meccanismi virtuosi di inclusione, identità e appartenenza sociale.
Il progetto pilota considera il territorio di Sesto Fiorentino, chiamando in causa il comune, le istituzioni locali e la cittadinanza in attività di formazione, documentazione ed esplorazione, prevedendo la progettazione di attività didattiche con moduli da inserire nei curricola universitari, l’allestimento di un’aula crossmediale permanente nel contesto UniFi e lo sviluppo di un’app xReality come ausilio all’esplorazione.
Dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze coinvolti:
DICEA – Dipartimento di Ingegneria Ambientale e Civile, Responsabile scientifico: Grazia Tucci
FORLILPSI – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psiclogia, Coordinatore, Responsabile scientifico: Maria Ranieri
SAGAS – Dipartimento di Storia, Archeologia Geografia, Arte e Spettacolo, Responsabile scientifico: Margherita Azzari
Il progetto è interamente allineato al “PNR 2021-2027”, in particolare all’ambito “2. Cultura Umanistica, Creatività, Trasformazione Sociale, Società Inclusiva”, affrontando in maniera esaustiva la Sezione “2.1.5 Approccio Partecipativo al Patrimonio Culturale”.
Ranieri, M., Tucci, G., Azzari, M., Parisi, E. I., and Cuomo, S (2023) A MULTIDIMENSIONAL MODEL FOR PLACE-BASED EDUCATION THROUGH A CROSS-MEDIA APPROACH AND NEW TECHNOLOGIES. THE T-PLACE PROJECT. In: Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLVIII-M-2-2023, 1279–1285, https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLVIII-M-2-2023-1279-2023, 2023.
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali