Progetto di Ricerca

Teaching Places, Building Community – Un modello multidimensionale per l’educazione al territorio ed al suo patrimonio tramite un approccio cross-mediale ed un ambiente immersivo

Le tecnologie crossmediali e gli ambienti immersivi stanno rivoluzionando il processo educativo, offrendo esperienze di apprendimento coinvolgenti e personalizzate. 

Il progetto applica questo approccio all’educazione dei luoghi e al patrimonio promuovendo un metodo partecipativo e multidisciplinare, che spazia dalle tecnologie didattiche alla geografia, alla geomatica e rappresentazione, con attenzione alla virtualizzazione del territorio e delle sue risorse.

Logo del Progetto Teaching Places, Building Community (Fonte:https://www.t-place.unifi.it/ )
Strumenti & Metodi
Output

La combinazione di componenti umane e naturali costituisce uno dei beni più importanti dell’Italia: un paesaggio ricco di storia, archeologia, arte e società che per essere compreso a pieno richiede la giusta educazione.

Le tecnologie digitali diventano mediatori tra complessità del territorio e approcci didattici innovativi, rappresentando uno strumento egualitario comune in grado di innescare meccanismi virtuosi di inclusione, identità e appartenenza sociale.

Il progetto pilota considera il territorio di Sesto Fiorentino, chiamando in causa il comune, le istituzioni locali e la cittadinanza in attività di formazione, documentazione ed esplorazione, prevedendo la progettazione di attività didattiche con moduli da inserire nei curricola universitari, l’allestimento di un’aula crossmediale permanente nel contesto UniFi e lo sviluppo di un’app xReality come ausilio all’esplorazione.

Dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze coinvolti: 

DICEA – Dipartimento di Ingegneria Ambientale e Civile, Responsabile scientifico: Grazia Tucci

FORLILPSI – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psiclogia, Coordinatore, Responsabile scientifico: Maria Ranieri

SAGAS – Dipartimento di Storia, Archeologia Geografia, Arte e Spettacolo, Responsabile scientifico: Margherita Azzari

Il progetto è interamente allineato al “PNR 2021-2027”, in particolare all’ambito “2. Cultura Umanistica, Creatività, Trasformazione Sociale, Società Inclusiva”, affrontando in maniera esaustiva la Sezione “2.1.5 Approccio Partecipativo al Patrimonio Culturale”.

Ranieri, M., Tucci, G., Azzari, M., Parisi, E. I., and Cuomo, S (2023) A MULTIDIMENSIONAL MODEL FOR PLACE-BASED EDUCATION THROUGH A CROSS-MEDIA APPROACH AND NEW TECHNOLOGIES. THE T-PLACE PROJECT. In: Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLVIII-M-2-2023, 1279–1285, https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLVIII-M-2-2023-1279-2023, 2023.

Condividi la ricerca
altre ricerche :
SEZIONI ARCHIVIO

RICERCHE

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

eventi

convegni, mostre, conferenze

TEAM GeCo

le persone

Portfolio media

Docu-video, 3D models

Progetti di ricerca, corsi di laurea e di specializzazione, conferenze, seminari, eventi, workshop

Racconti che ripercorrono l'anima del Laboratorio: la ricerca, l'insegnamento, la geomatica

Pubblicazioni, portfolio multimediale, le persone del team, contatti