- Conferenza/convegno
- 18 maggio 2022
- Firenze (FI)
In occasione della mostra è stato prodotto un video per una visita virtuale in 3D per studiare l’assetto iniziale della sala, quando, al posto della quadreria tutt’oggi in essere, le pareti erano ricoperte da arazzi sulla vita di Cosimo I. Questo ha consentito anche al visitatore di comprendere le trasformazioni architettoniche della sala scoprendo percorsi e aperture attualmente non più in uso.
Un modello di punti 3D (ottenuto mediante scansione laser) mostra la facciata principale dell’edificio, su cui è evidenziato il percorso seguito dagli antichi ospiti verso la Sala di Saturno, in cui un altro modello fotogrammetrico texturizzato mostra l’assetto attuale, seguito da una ricostruzione della sala nel XVII secolo, dove sono infine esposti gli arazzi.
Tucci, G., Bonora, V., Conti, A., Fiorini, L., (2021) How were the tapestries in the sala di Saturno of Pitti Palace arranged? Geomatics and virtual reality for art curators. In: Proceedings of the joint international event 9th ARQUEOLÓGICA 2.0 & 3rd GEORES, Valencia (Spain), 436-442
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali