Approcci formativi
- 2020-2021
- :
- Firenze (Italia), Santiago de Compostela (Spagna)
La Fortezza da Basso di Firenze è una delle principali opere di architettura militare del Cinquecento presenti in Italia, è un autentico archivio di informazioni che, dalla sua costruzione ai giorni nostri, registra la storia della città nelle sue strutture politiche, militari e civili. Il rilievo critico del complesso, voluto dal Comune di Firenze in accordo con la Soprintendenza, ha visto la collaborazione di gruppi di ricerca dell’Università di Firenze, di IGM e di CNR-ICVBC per approfondire la conoscenza dello stato di conservazione del manufatto e delle sue tecniche costruttive.
La documentazione metrica della Fortezza da Basso a Firenze è il frutto dell’utilizzo integrato di numerose tecniche geomatiche e di molteplici strumenti. Il rilievo di dettaglio delle strutture murarie perimetrali è stato eseguito utilizzando fotogrammetria terrestre e scansioni laser, queste ultime, integrate con acquisizioni “mobile mapping” da veicolo hanno fornito i dati per la planimetria generale. Per l’ortofoto delle coperture sono state usate immagini prese da UAV, infine per il rilievo dei percorsi sotterranei che corrono dello spessore della cinta muraria sono stati sperimentati numerosi sistemi di scansione laser indossabili che utilizzano la tecnologia SLAM.
Tutti i dati acquisiti sono stati georiferiti grazie ad una estesa rete di inquadramento, progettata e realizzata da IGM con strumenti topografici e GPS.
I dati acquisiti dagli altri gruppi di ricerca (prove geofisiche, campionamenti e saggi materici, analisi chimico-petrografiche, indagini archeologiche, ecc.) sono stati rappresentati su elaborati estratti dal rilievo metrico 3D, consentendo la referenziazione di tutti i contributi nello stesso sistema di riferimento.
Responsabile scientifico dell’Unità Geomatica: Grazia Tucci
Gruppo di lavoro: Valentina Bonora, Alessandro Conti, Lidia Fiorini, Francesca Panighini, Maria Riemma.
Convenzioni
– Fortezza da Basso. Protocollo d’intesa per la costituzione di un comitato tecnico scientifico interistituzionale per l’elaborazione del rilievo critico corredato dei saggi materici per la verifica dello stato di conservazione del bene monumentale” Prot. 170014 del 14.12.2015 (Comune di Firenze, Istituto Geografico Militare, Università degli Studi di Firenze, Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche).
– Convenzione di Ricerca “Fortezza da Basso – rilievo critico corredato dei saggi materici per la verifica dello stato di conservazione” 29.12.2015. (rinnovata 29.12.2016)
Crediti delle tavole presentate:
Progetto a.c. della Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze, RUP ing. Michele Mazzoni, Progettista architettonico arch. Giorgio Caselli., Progetto di Restauro: arch.tti Claudio Mastrodicasa, Simone Montecchi, Stefano Rinaldi, Daniele Squilloni, Sandro Uselli.
Rilievo stratigrafico prof. Guido Vannini, dott.sse Chiara Marcotulli e Laura Torsellini, dott. Lapo Somigli
Video realizzati da Franco Montanari sulle attività di ricerca interdisciplinari promosse dal Comune di Firenze per la conoscenza della Fortezza da Basso. Il video in lingua italiana è stato realizzato in occasione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, 10-12 novembre 2016.
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali