Andrea si occupa di gestire lezioni, ricerche, relazioni nazionali ed internazionali. Nell’ambito di progetti nazionali e internazionali ha rilevato importanti complessi monumentali.
I suoi interessi vanno dalla Geomatica, Mobile Mapping, posizionamento e navigazione, Machine Learning, Computer Vision, Smart Camera Networks, modellazione e controllo di sistemi di Ottica Adattativa. Il suo lavoro di ricerca si è focalizzato in particolare sull’integrazione di sensori e sulla fusione di informazioni, il posizionamento, la fotogrammetria, l’elaborazione di dati LiDAR, odometria basata su visione e LiDAR, modellazione statistica e matematica, machine e deep learning
Inoltre, è impegnato all’interno di alcune commissioni scientifiche nazionali ed internazionali (segretario del ISPRS WG I/7 Mobile Mapping Technology 2016-2021, chair del IAG WG Vision Aided Positioning and Navigation 2020-2024) e collabora con diversi gruppi di ricerca di geomatica. È stato visiting researcher presso il dipartimento di Geomatica della University of Calgary (Canada), nel Mobile Multi-Sensor System (MMSS) Research Group, nel 2018, e presso il Digital Photogrammetry Research Group (DPRG) della Purdue University (West Lafayette, US), nel 2017.
Ha fatto parte della commissione scientifica di diversi convegni scientifici internazionale, ed è co-organizzatore del dodicesimo convegno internazionale di Mobile Mapping Technology 2021.
È autore di 80+ articoli in giornali scientifici internazionali, atti di convegno e capitoli di libro. Ha inoltre ricevuto il premio best poster award al simposio ISPRS TCII nel 2018, il premio best paper award al FIG working week 2019, ed il FIG article of the month nel Luglio ed Agosto 2019.
Insegna corsi di Geomatica, Topografia e Cartografia, Fotogrammetria, Stima ai Minimi Quadrati, Posizionamento e Navigazione a studenti di corsi di laurea magistrale e di dottorato.
UniFI – Università degli studi di Firenze
Laboratorio GeCo – Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la conservazione dei Beni Culturali