OUTPUT del LAB

2024

Arte tattile al Museo Novecento e al Museo delle Terre Nuove

Scopri l’Arte Tattile al Museo Novecento e al Museo delle Terre Nuove!
Il video illustra le attività del Laboratorio GeCo, dove la tecnologia e l’arte si fondono per creare copie digitali e riproduzioni fisiche di capolavori artistici. Il progetto, in collaborazione con MUS.E e i prestigiosi musei di Palazzo Vecchio, Museo Novecento di Firenze e Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno, ha un obiettivo ambizioso: rendere l’arte accessibile a tutti!
Perché guardare questo video? Scoprirete il modo in cui capolavori come “L’attesa” di Arturo Martini e “Nitrito in velocità” di Fortunato Depero vengono trasformati in riproduzioni tattili, pensate per un pubblico più vasto e inclusivo. Ciechi, ipovedenti ma anche anziani e bambini, ad esempio potranno toccare e sentire l’arte come mai prima d’ora.
Un progetto oltre la riproduzione: Le repliche digitali non sono solo copie, ma parte di un archivio 3D innovativo, un vero e proprio museo virtuale dove ogni dettaglio geometrico e testurale è conservato e studiato. Un tesoro digitale che serve non solo per creare riproduzioni materiche, ma anche per la conservazione e lo studio approfondito delle opere.
Opere e procedimenti: Dal rilevamento 3D senza contatto alla stampa 3D a grandezza reale o ridotta, esploreremo le tecniche avanzate utilizzate per riprodurre capolavori come:
• “L’attesa” di Arturo Martini
• “Giovane Pugile” di Marino Marini
• “Ritratto di Emilio Jesi” di Antonietta Raphaël De Simon Mafai
• “Nitrito in velocità” di Fortunato Depero
• “Natura morta” di Giorgio Morandi
• “Panorama” di Ottone Rosai
• Il modello solido del Palazzo del Podestà di Arnolfo di Cambio
Un viaggio attraverso scultura, pittura e architettura: Immergetevi in un viaggio che attraversa diverse forme d’arte, dalle sculture alle pitture fino all’architettura, scoprendo come queste opere prendono vita in forme nuove e tangibili.
Non perdete l’opportunità di esplorare l’arte in un modo completamente nuovo. Cliccate play e lasciatevi affascinare dall’innovazione e dalla passione del Laboratorio GeCo!

Programma video realizzato da: Laboratorio GeCo dell’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale.
In collaborazione con: Comune di Firenze – Museo Novecento; Comune di San Giovanni Valdarno – Museo delle Terre Nuove; MUS.E.
Con il sostegno di: Unione Europea – NextGenerationEU
Direzione scientifica: Grazia Tucci
Regia: Franco Montanari
Anno 2024

Condividi il VIDEO
altri video :
SEZIONI ARCHIVIO

RICERCHE

I progetti-chiave della storia del Lab

Formazione

corsi I e II ciclo, seminari, workshop​

eventi

convegni, mostre, conferenze

TEAM GeCo

le persone

Portfolio media

Docu-video, 3D models

Progetti di ricerca, corsi di laurea e di specializzazione, conferenze, seminari, eventi, workshop

Racconti che ripercorrono l'anima del Laboratorio: la ricerca, l'insegnamento, la geomatica

Pubblicazioni, portfolio multimediale, le persone del team, contatti