• Adele Meucci

Adele Meucci

Francesca Panighini
Adele Meucci

Titolare di borsa di ricerca
Laureata con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze (2017).
E' architetto libero professionista, si occupa in particolare di rilievo e modellazione per la conservazione, il restauro del patrimonio e per il settore archeologico.
Svolge attività di ricerca con il Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali (GeCo) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze, focalizzando l’attività di ricerca sullo studio per la documentazione metrica, sulle tecniche di digitalizzazione per il monitoraggio e la comunicazione del patrimonio culturale.


Research scholar
Graduated cum laude in Architecture at the University of Florence in 2017, she is now a freelance architect dealing in particular with survey and 3D-modeling for conservation, restoration and for archaeological sites.
She is reasearch scholar at Geomatics for Conservation & Communication of Cultural Heritage Laboratory (GeCo) focusing most of her activities on studying solutions for metrical documentation and digitalization tecnique using surveys and communication as effective tool for cultural heritage conservation.