Francesca Panighini

Pubblicazioni

Titolare di borsa di ricerca
Laureata con lode in Architettura curriculum Restauro presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2012 consegue il Master di I livello in “Produzione e trattamento dei dati tridimensionali da terra e da drone” nel 2017 presso lo stesso Ateneo.
Dopo la laurea ha collaborato con liberi professionisti a progetti di rilievo tridimensionale, utilizzando principalmente sistemi a scansione finalizzati al restauro architettonico sul territorio nazionale.
Da febbraio 2016 svolge attività di ricerca con il Laboratorio di Geomatica per l'Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali (GeCo) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze per i progetti: “SFM e Laser Sacanner: integrazioni e confronti” e “Fotogrammetria da drone per il monitoraggio dei volumi di discarica”.


Research scholar
She graduated cum laude in Architecture at the University of Florence in 2012 and she held a Master in “Production and management of ground-based and drone 3D data” in 2017.
Her activity as professional is in the field of 3D survey, mainly with laser scanner systems for supporting architectural restoration projects.
Since 2016 she is research scholar at GECO Lab., working especially on projects related to geomatics, as “SfM and laser scanner: integrations and comparisons” and “Photogrammetry by drone for stockpiles volume monitoring”.