• EVENTI
  • 5° incontro del progetto europeo CD-ETA

5° incontro del progetto europeo CD-ETA

17 gennaio 2018

Il 17 gennaio si è tenuto a Firenze il quinto incontro del progetto europeo “CD-ETA Collaborative Digitization of Natural and Cultural Heritage. L’appuntamento, moderato dalla professoressa Tucci ha trattato Il tema dei “Big data per la gestione di siti storici”.

L’obiettivo del Progetto europeo CD-ETA, di durata triennale, è quello di migliorare l’adozione di politiche di digitalizzazione per il patrimonio naturale e culturale e gettare le basi per l’implementazione delle migliori pratiche nelle regioni partecipanti (Bulgaria, Estonia, Grecia, Romania, Slovenia, Spagna). I risultati del progetto riguardano la produzione di strategie e piani per una migliore organizzazione della gestione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale con ricadute su tutti gli attori del territorio che sono periodicamente invitati a Focus Group per portare il proprio contributo e attivare nuove progettualità.
Molte le suggestioni e le indicazioni sul tema dell’incontro e più in generale riguardo a quanto le tecnologie per la digitalizzazione e la geolocalizzazione sono alla base delle più innovative strategie per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente costruito e dei siti storici.

visita la pagina del progetto CD-ETA

CD-ETA