• CASI STUDIO
  • Rilievo dei bastioni San Giusto e Sant’Egidio della Fortezza del Girofalco in Cortona (AR)

Rilievo dei bastioni San Giusto e Sant’Egidio della Fortezza del Girofalco in Cortona (AR)

2017

Oggetto e finalità del rilievo

Il rilievo è stato realizzato per fornire la documentazione metrica dello stato di fatto delle strutture murarie ipogee dei bastioni San Giusto e Sant’Egidio della Fortezza del Girifalco in Cortona (AR) nell’ambito del International Workshop/Seminar “Across the stones. Images, landscape and memory for an interdisciplinary knowledge and enhancement of the Fortress” tenutosi dal 17 al 22 settembre 2017.

Locandina dell’evento


Strumenti e metodi

Il rilievo è stato eseguito con scanner Z+F5010C ed è stato esteso a tutte le parti ipogee accessibili ed alle zone esterne immediatamente adiacenti per documentare lo spessore delle volte e la relazione con le strutture circostanti. I punti di scansione sono stati individuati in base a un progetto di presa che ha consentito di ottenere un modello di punti pressoché completo con un campionamento delle superfici con risoluzione sub-centimetrica.

modello di punti
Vista del modello di punti 3D del bastione San Giusto


Output grafici

Dai dati acquisiti sono stati realizzati modelli di superficie 3D che hanno evidenziato la leggibilità della geometria della tessitura muraria. Questa forma di descrizione continua, consente una visualizzazione più realistica rispetto al modello discreto di punti, inoltre potrebbe essere visualizzata in modo interattivo su computer o riprodotta con tecniche di fabbricazione digitale (stampa 3D), per la generazione di modelli fisici che conservano l'accuratezza di quelli digitali.
In questo caso dal modello di superficie sono state poi estratte viste ortogonali metricamente corrette utilizzabili quindi nelle rappresentazioni architettoniche canoniche in proiezioni ortogonali (piante e sezioni) come rappresentazione degli elementi in vista.

modello mesh
Vista del modello mesh del bastione Sant’Egidio

Sezione A-A con ortoimmagine del modello mesh
Bastione San Giusto: Sezione A-A con ortoimmagine del modello mesh. Elaborato originale in scala 1:50

Pianta e Volte con ortoimmagine modello mesh
Bastione Sant’Egidio: Pianta e Volte con ortoimmagine modello mesh. Elaborato originale in scala 1:50


Credits

Responsabile scientifico: Grazia Tucci
Rilievo 3D, elaborazioni e restituzioni: Alessandro Conti e Lidia Fiorini