• EVENTI
  • Fortezza da Basso - acquisizioni fotogrammetriche da sistemi APR

Fortezza da Basso - acquisizioni fotogrammetriche da sistemi APR

11 marzo 2017

Sabato 11 marzo 2107, la Fortezza di San Giovanni è stata sorvolata per la prima volta da un drone per produrre ortofoto e modello 3D dell’intera area.
SCHEMA - Survey, Cultural Heritage, Engineering, Monitoring, Analysis, il Laboratorio congiunto di Geomatica tra Università degli Studi di Firenze e Istituto Geografico Militare (IGM), ha avviato le proprie attività con un rilievo aero-fotogrammetrico su una delle aree nevralgiche della cerchia dei viali. Proseguono così gli studi in corso da due anni del comitato interistituionale tra Università di Firenze, IGM, CNR-ICVBC e Comune di Firenze.
Sono state scattate più di un migliaio di foto per completare, con tetti e camminamenti, il modello 3D già acquisito da terra con laser scanner e tecniche fotogrammetriche. Il primo modello digitale, misurabile e disponibile sia per attività di tutela che per il riordino e la manutenzione programmata di tutto il complesso. Un modello di riferimento per ricostruzioni storiche e per la comunicazione, un altro passo verso un archivio digitale del patrimonio culturale Fiorentino.

Foto dell'evento