CHI SIAMO

Laboratorio dell'Università degli Studi di Firenze

L’attività di ricerca del Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali è rivolta ai settori dell’architettura, dell’ingegneria civile nonché a quelli dell’ambiente e del territorio e agli ambiti dello studio e della conservazione dei Beni Culturali.
Mission del Laboratorio è lo sviluppo di moderne metodologie di rilievo integrato grazie alla sperimentazione, in contesti applicativi di rilevante interesse, di nuove strumentazioni hardware e software. E’ inoltre considerata prioritaria la trasposizione delle esperienze di ricerca, seppur con le opportune semplificazioni, alla didattica. Il supporto fornito ai corsi istituzionali consiste in esercitazioni pratiche: la sperimentazione diretta interessa e motiva gli studenti nell’acquisizione di competenze nel settore della Geomatica.
Sono infine valorizzate le ricadute nel mondo professionale dell’attività svolta in ambito accademico: le consulenze richieste da soggetti pubblici e privati testimoniano l’efficienza e la competitività, anche in termini economici, dei lavori proposti.

Dotazione del laboratorio

Report delle attività di laboratorio (2007 - 2012)