CIMITERO MONUMENTALE DI REGGELLO: LA CAPPELLA FALORNI

2011-2012

Esercitazione svolta nell'ambito del corso di GEOMATICA, Corso di studio in Architettura Magistrale (LM-4), II anno, II semestre, a. a. 2011 - 2012.

Docente: Prof. Grazia Tucci
Tutor: Valentina Bonora, Nadia Guardini, Alessia Nobile


L’oggetto di studio è una cappella funeraria, di proprietà della famiglia Falorni, una famiglia di industriali del cemento ormai quasi estinta, sita nel cimitero “monumentale” del Comune di Reggello, in prossimità del confine con quello di Incisa Val d’Arno. Fu edificata intorno alla fine del XIX sec., in stile eclettico con evidenti richiami liberty costituenti l’apparato ornamentale. Le decorazioni scultoree, raffiguranti volti egizi, sono un simbolo cimiteriale della vita ormai finita.
La struttura si erge su un basamento costituito da muri di contenimento del terreno di risulta sul quale poggia, che crea un piano elevato rispetto al contesto. La cappella ha pianta centrale, priva del braccio anteriore, con copertura composta da quattro piccole cupole angolari e una centrale, a sesto ribassato, che si imposta su di un alto tamburo con aperture a monofore.
Data la complessità dell’oggetto e la presenza di alta vegetazione infestante che lo circonda, si è scelto di eseguire il rilievo con tecniche basate su sistemi di scansione 3D e topografico di appoggio. È stata impostata una poligonale di inquadramento chiusa a cinque vertici, e sono state effettuate dodici scansioni laser.
Il risultato del rilievo ha messo in risalto gravi problemi di lesioni e dissesti nel basamento, causati molto probabilmente dal terreno poco stabile, a rischio di frane e pericolosità idrauliche.

tecniche di rilievoTecniche di rilievo

pianta della Cappella FalorniPianta della Cappella Falorni: inserimento di ortoimmagini estrapolate dal modello tridimensionale delle scansioni, che mette in evidenza lo stato di conservazione della pavimentazione interna ed esterna

prospetto frontale della Cappella FalorniRestituzione del prospetto frontale e documentazione fotografica di riferimento

prospetto tergale della Cappella FalorniProspetto tergale con riferimenti fotografici degli elementi di dettaglio

sezione trasversale della Cappella FalorniSezione trasversale rivolta verso l’ingresso con ipotesi strutturale