• EVENTI
  • FORTEZZA DA BASSO - dal rilievo critico al progetto per la conservazione e valorizzazione

FORTEZZA DA BASSO - dal rilievo critico al progetto per la conservazione e valorizzazione

Giornate di studio - Bari 7/9 Aprile 2016

Nelle giornate di studio "ARCHITETTURA FORTIFICATA rilievo e restauro" organizzate dal Politecnico di Bari - DICAR, sono stati presentati con cinque poster i primi risultati degli studi sulla Fortezza da Basso di Firenze.

Questo primo obbiettivo è stato raggiunto grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra Comune, Università di Firenze, IGM e ICVBC-CNR che ha permesso di avviate le attività di un Comitato Scientifico. I gruppi di lavoro hanno condiviso impostazioni, metodi e risultati di un piano di indagine che è partito dal rilievo metrico 3D ed ha integrato prove geofisiche, campionamenti e saggi materici, analisi chimico-petrografiche e indagini archeologiche.

Il progetto presentato costituisce un brillante esempio di ottimizzazione delle risorse e integrazione multidisciplinare. Seppur avviati nell'occasione contingente determinata dalla volontà del Comune di proporre nuove interpretazioni degli spazi della Fortezza a favore della città e sapientemente indirizzata dalla Soprintendenza, costituiscono l'inizio di un nuovo capitolo del racconto della Fortezza di ieri e di domani.

 Dal rilievo critico al progetto per la conservazione e valorizzazione

 Rilievo metrico integrato-topografia, fotogrammetria e scansioni 3D

 Letture archeologiche "leggere" per un programma interdisciplinare

 Rilievo, analisi materica e dello stato di conservazione delle mura

 Analisi dei materiali finalizzate al progetto di restauro