• EVENTI
  • Introduzione ai GIS: applicazioni sui Beni Culturali a scala urbana e architettonica

Introduzione ai GIS: applicazioni sui Beni Culturali a scala urbana e architettonica

Seminario organizzato dal laboratorio GeCo. 20-21 aprile 2012 Via G. Capponi 16/18 r - Firenze

Introduzione ai Gis: applicazioni sui Beni Culturali a scala urbana e architettonica è il titolo del seminario che si svolgerà nei giorni 20 - 21 aprile, presso la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.
L’iniziativa, curata dal Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e Comunicazione dei Beni Culturali (GeCo) dell’Università degli Studi di Firenze costituisce il primo tentativo di colmare una lacuna formativa nell’ambito di un settore fortemente in evoluzione. La comunità scientifica della geomatica può fornire un supporto significativo alla pianificazione, alla protezione e alla valorizzazione del territorio a partire dalla formazione universitaria e
dall’aggiornamento professionale.
La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell'Università di Firenze, strumento di qualificazione della ricerca e della formazione avanzata, ospita l’evento. La gestione dei dati spaziali costituisce un obbiettivo strategico per il territorio Toscano e l’incontro in programma si propone di costituire una introduzione alle problematiche che potranno essere sviluppate in seguito, in sinergia tra Università e Istituzioni.
L’evento è patrocinato da ASITA ( Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali) e SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) del cui Consiglio Scientifico fa parte il principale relatore, ing Virgilio Cima.
Il programma si sviluppa con un approccio graduale: dalle definizioni e terminologie , alla descrizione della componente spaziale nei Geo DB, all’analisi ed elaborazioni spaziali, per dare poi qualche indicazione sui formati di scambio e sulle più recenti normative e standard. Le problematiche relative ai metadati e alla qualità dei GeoDB saranno oggetto di un incontro successivo.
Le applicazioni ai Beni Culturali a scala urbana e architettonica caratterizzano fortemente questo seminario a cui porteranno un contributo di qualità e di esperienze due imprese Toscane (SVALTEC e Ldp) che operano nel settore e che hanno recentemente aderito al progetto Polis.


Scarica la locandina dell'evento