News

Segnalazioni e novità

Seminario Flight safety management

Nell'ambito del Master in Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone, il Laboratorio GeCo organizza il seminario "Flight safety management" relatore Luca Tagliagamebe.

continua

Pubblicato: Il Battistero di San Giovanni - Conoscenza, Diagnostica, Conservazione.

Pubblicato dalla casa editrice Mandragora "Il Battistero di San Giovanni - Conoscenza. Diagnostica. Conservazione" a cura di Francesco Gurrieri. Nel volume il contributo dalla professoressa Grazia Tucci e del gruppo di ricerca che coordina "Il rilievo digitale del Battistero: dati 3D per nuove riflessioni critiche"

continua

Inaugurazione del Master Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone

Lunedì 6 febbraio inizieranno le lezioni del master Produzione e trattamento dei dati tridimensionali da terra e da drone. Il corso si aprirà con una cerimonia alla quale interverranno i rappresentanti degli enti promotori.

continua

Alla Fortezza da Basso riprendono le acquisizioni

Dopo la pulitura dei bastioni Rastriglia e Bellavista, il 1 febbraio sono riprese le acquisizioni dei dati tridimensionali delle aree fino ad ora non accessibili.

continua

Pubblicato: Giambologna - Il Ratto delle Sabine e il suo restauro. Nel volume due contributi della prof. Grazia Tucci

La professoressa ha contribuito alla stesura di: "Realizzazione ed impiego del rilievo 3D" e "Copia facsimile o reinterpretazione? Un confronto dei rilievi 3D del marmo e del modello del Ratto delle Sabine"

continua

Call workshop GEOMATICS & RESTORATION Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era 22–24 May 2017, Florence

The workshop (19-21/05) is open to PhD students, postdoctoral fellows and young researchers.

continua

Second call for paper GEOMATICS & RESTORATION Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era 22–24 May 2017, Florence

The deadline for uploading extended abstracts (800 – 1200 words) has been postponed until 10th of February.

continua

Pubblicata la graduatoria degli ammessi al Master Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone

Pubblicata la graduatoria degli ammessi al Master, termine per le iscrizioni il 2 febbraio.

continua

Ultimi giorni per presentare domanda di ammissione al Master Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone

E' in scadenza il bando per la partecipazione al Master in Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone promosso dal DICEA in collaborazione con IGM, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Firenze ed il Centro di Addestramento al volo ZEFIRO Ricerca&Innovazione. Termine per la domanda di ammissione il 20 gennaio 2017 alle ore 13:00.

continua

Pubblicato il bando del Master in Produzione e trattamento dei dati tridimensionali da terra a da drone

E' pubblicato il bando del Master di I livello "Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone" promosso dai Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, il Collego dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze ed il Centro di addestramento al volo Zefiro Ricerca&Innovazione s.r.l.

continua

Technical Experience on the field, Data acquisition with Hyperspec Imaging Spectrometer

Il 29 novembre, il laboratorio GeCo in collaborazione con l'Istituto Geografico Militare e Leica Geosystems organizza "Technical Experience on the field, Data acquisition with Hyperspec Imaging Spectrometer" La giornata di studi si svolgerà a Lamole, Greve in Chianti.

continua

GeCo al Salone dell'arte e del restauro di Firenze

Al Salone dell'arte e del restauro di Firenze sono presentati i risultati degli studi condotti nell’ambito del protocollo d’intesa tra Comune di Firenze e Università, che ha coinvolto anche l’Istituto Geografico Militare e l’Istituto per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali del CNR.

continua

Seminario: Progettare, costruire ed abitare sostenibile

Il 3 ottobre 2016, presso la sala conferenze "De Vecchi" dell'Istituto Geografico Militare, si svolgerà il seminario "Progettare, costruire ed abitare sostenibile". All'evento parteciperà l'arch. Alessandro Conti con l'intervento "Uso dei droni (sistemi a pilotaggio remoto) per rilievi fotogrammetrici. Utilizzo del drone in campo topografico ed edilizio."

continua

Technical meeting Geomatics for Landscape and Built Heritage Documentation

Mercoledì 14 Settembre nell'aula "Sanpaolesi" via Pier Antonio Micheli 8, Firenze, si terrà il seminario "Geomatics for Landscape and Built Heritage Documentation" nella giornata di mercoledì 21 verrà effettuato un volo con drone sulla collina di Lamole, frazione di Greve in Chianti, per realizzare un rilievo fotogrammetrico finalizzato alla produzione di un DTM (Digital Terrain Model)

continua

Seminario di aggiornamento sui nuovi sistemi di acquisizione ed elaborazione dei dati 3D

Il Laboratorio GeCo in collaborazione con l'Istituto Geografico Militare e Leica Geosystems ha organizzato per venerdì 2 settembre un seminario di aggiornamento sui nuovi sistemi di acquisizione ed elaborazione dei dati 3D.

continua

Rilievi al Castello di Montecchio

Il Laboratorio GeCo partecipa al progetto di valorizzazione del Castello di Montecchio,in collaborazione con enti scientifici ed operatori economici attivi sul territorio, che si avvia con la documentazione tridimensionale della struttura fortificata.

continua

Nuove sperimentazioni alla Fortezza da Basso

dopo la recente esperienza di scansione 3D con lo strumento Pegasus:Backpack, ieri alla Fortezza da Basso il Laboratorio Geco in collaborazione con Leica Geosystem, ha sperimentato la camera SpheronLite.

continua

Nuovo rilievo mobile mapping alla Fortezza da Basso

venerdì 15 luglio alla Fortezza da Basso il Laboraorio GeCo con l'IGM, in collaborazione con Leica Geosystems, hanno sperimentato Pegasus Backpack, una nuova strumentazione che combina fotocamere e lidar profiler in grado di acquisire dati 3D da uno zaino appositamente attrezzato.

continua

ISPRS Praga 12-19 luglio 2016

Si conclude oggi a Praga il XXIII congresso International Society for Photogrammetry and Remote Sensing. All'evento hanno partecipato la professoressa Grazia Tucci e l'Architetto Valentina Bonora esponendo l'esperienza del laboratorio GeCo per il rilievo del battistero di San Giovanni a Firenze.

continua

2GG - Due giorni di Geomatica

il 30 giugno e 1 luglio si terrà la 2GG- Incontro dei dottorandi del S.S.D. icar/06 - dal tema "PIERO DELLA FRANCESCA: LA GEOMATICA TRA SCIENZA E ARTE" organizzata dall'Associazione Universitari di Topografia e Cartografia (AUTEC) col patrocinio del Comune di Arezzo. L'evento ospitato nella sala comunale Aldo Ducci, è un occasione di aggiornamento e scambio sulle ricerche in atto.

continua

8-10 giugno 2016: 61° convegno nazionale sifet

La prof.ssa Grazia Tucci parteciperà con una relazione invitata "Geomatica e Patrimonio Digitale. Dai dati ai modelli: quale futuro?" al 61° Convegno Nazionale SIFET "Nuvole di punti e stampa 3D Fotogrammetria da drone Monitoraggio" che si terrà a Lecce nei giorni 8-10 giugno 2016

continua

Giornata di studi sulla Fortezza da Basso a Firenze

Fortezza da Basso. Rilievo critico per la verifica dello stato di conservazione. Primi risultati e prospettive future. Mercoledì 20 gennaio 2016, ore 15.00 Istituto Geografico Militare Via Cesare Battisti, 10 Firenze

continua

Il Fregio Robbiano dello Spedale del Ceppo a Pistoia: presentazione del libro "Avvicinatevi alla bellezza"

Martedì 22 dicembre alle 16.30 presso la sede della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia in via Roma 3 a Pistoia, nell'atrio dell'Istituto bancario.

continua

Rilievo tridimensionale e nuove indagini per la Fortezza da Basso: firmato il protocollo d'intesa

Rilievo tridimensionale e nuove indagini per la Fortezza da Basso: Firmato il protocollo d’intesa tra Comune, Università, IGM e CNR. La Prof.ssa Grazia Tucci coordina il comitato scientifico.

continua

14-16 settembre 2015: Semana Italiana a Manizales (Colombia)

Grazia Tucci fa parte della delegazione italiana, con Michele Paradiso, la Soprintendente alle Belle arti per le provincie di Firenze, Pistoia e Prato Alessandra Marino e Valerio Tesi, sempre della Soprintendenza.

continua

Presentato il rilievo 3D della Cava Grigia di Monsummano

In occasione di una conferenza stampa presso il Comune di Monsummano sono stati presentati dalla Prof..sa Grazia Tucci i primi risultati del rilievo fotogrammetrico da drone della Cava Grigia.

continua

Convegno "Battistero di San Giovanni" 24-25 novembre 2014

La Prof.ssa Grazia Tucci presenterà il contributo "Il rilievo digitale del Battistero: dati 3D per nuove riflessioni critiche" al convegno internazionale sul Battistero che avrà luogo i prossimi 24 e 25 novembre. Le conferenze, ad ingresso libero, si terranno presso il Centro Arte e Cultura, Piazza San Giovanni 7, Firenze

continua

Il Laboratorio GeCo alla 18a Conferenza ASITA

Il lab. GeCo ha presentato cinque contributi e la Prof.ssa Tucci ha coordinato la sessione "Geomatica per la documentazione e la diagnostica dei Beni Culturali"

continua

03.10.2014 - Inizio lezioni

Iniziano oggi le lezioni di "Geomatica per la Conservazione" nel Laboratorio di Restauro. Le esercitazioni pratiche del corso saranno svolte alle Terme Torretta di Montecatini.

continua

Concluso il rilievo metrico 3D con sistemi a scansione e fotogrammetria digitale del Battistero di San Giovanni a Firenze

Il Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali ha concluso le operazioni di rilievo metrico 3D del Battistero di Firenze nell'ambito del progetto di ricerca che vede la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Opera di Santa Maria del Fiore.

continua

17.01.2014 - Smarter Applications for Cities of the Future

Ore 15 - Le Murate - Firenze

continua

Rilievo UAV della cava Grigia di Monsummano

Mercoledì 27 novembre 2013

continua

Workshop La documentazione 3D per i Beni Culturali: tecnologie e applicazioni

Mercoledì 11 dicembre 2013, Aula Magna Toraldo di Francia, CNR, Sesto Fiorentino Evento organizzato da CNR-ICVBC e Polis

continua

Lezione GeCo "Le nuove tecnologie di rilevamento: la geomatica e le sue applicazioni ai Beni Culturali"

La lezione tenuta dalla Professoressa Grazia Tucci è inserita nell'ambito del corso di aggiornamento professionale "Conoscere per (non) intervenire" organizzato presso l'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Siena.

continua

Seminario: La arquitectura y el urbanismo: desde lo patrimonial a lo contemporáneo en Italia y Colombia

Coordinatori: Prof. Michele Paradiso y Arq. Claudia Patricia Uribe R. Parteciperanno: Grazia Tucci e Valentina Bonora

continua

Match Making Multiplace

Il 10 Luglio 2013 a Pisa e l' 11 Luglio 2013 a Firenze. Il laboratorio GeCo partecipa agli incontri di Match Making organizzati dallo sportello APRE Toscana, www.apretoscana.org.

continua

Giornata di studi: Analisi, Previsione e Prevenzione nelle grandi strutture dell' ingegneria civile

L'evento si svolgerà presso l' Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze il giorno 17 Giugno 2013. Per maggiori informazioni, è possibile scaricare la locandina con il programma. La partecipazione è gratuita. Per l'iscrizione è sufficiente compilare l'apposita scheda e inviarla a info@geomaticaeconservazione.it. Interverranno: Luciano surace, Claudio Borri, Massimiliano Pieraccini, Alessandro Ghinelli.

continua

Convenzione con la Fondazione Steve Jobs.

In seguito alla convenzione con la Fondazione Steve Jobs di Caltagirone,il laboratorio GeCo ospiterà 3 stagisti in qualità di tecnici specializzati nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Un "in bocca al lupo" a Salvo, Riccardo e Gabriele.

continua

Conclusione del Corso di perfezionamento 2012/2013

Sabato 1 Giugno si è chiusa la terza edizione del Corso di Perfezionamento in Geomatica per la Conservazione. Ringraziamo tutti i partecipanti ed i docenti.

continua

2 GIORNI DI GEOMATICA - Firenze 18-19 aprile 2013

Incontro per i dottorandi italiani del settore disciplinare ICAR/06, al fine di creare n'occasione di confronto e di scambio sia sulle ricerche in corso, sia sulle problematiche più generali del Dottorato di Ricerca e del settore disciplinare. L'iniziativa è coordinata dalla Giunta AUTeC (Associazione Universitari di Topografia e Cartografia). Gli aspetti organizzativi sono curati dalla Prof.ssa Grazia Tucci.

continua

Tercer Curso Internacional de Posgrado Geomática para la conservación de los bienes culturales

Il Laboratorio GeCo presenta il "Tercer Curso Internacional de Posgrado: Geomática para la conservación de los bienes culturales" che si terrà a Firenze dall'8 al 12 aprile 2013.

continua

12 marzo a Prato: GeCo presenta i risultati del Workshop

Il Laboratorio GeCo (Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali) dell’Università di Firenze, in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, annuncia per il giorno 12 Marzo 2013 la presentazione dei risultati del Workshop "La modellazione tridimensionale della città: applicazioni del laser scanner terrestre e della fotogrammetria"

continua

GeCo Lab è partner nel Programma Erasmus Intensivo HERICT 2013

Il Programma, coordinato dalla NTUA di Atene e finanziato dall'UE, è rivolto agli studenti di archeologia, architettura e geomatica. Prevede la realizzazione di una Summer School che si svolgerà nel mese di luglio ed avrà come scenario lo scavo archeologico di Kymisala, nell'area Sud di Rodi, diretto dal Dipartimento di Studi Mediterranei dell'Università dell'Egeo.

continua

Geco Lab on Facebook

Here we are!!

continua

Nuovo Corso di perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni Culturali

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2013 del Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione dei Beni Culturali. Scadenza iscrizioni 22 febbraio.

continua

GeCo Lab al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

8-9-10 novembre, Fortezza da Basso, Firenze

continua

GeCo Lab presenta tre contributi a ICONARCH-I

15-17 novembre 2012 - Selkuc University Suleyman Demirel Culture Center - Konya - Turchia

continua

GeCo Lab al Lu.Be.C.

18-20 ottobre 2012 - 8° Edizione Lucca Beni Culturali

continua

Geco Lab a SCIENZA ESTATE 2012

12-13 giugno 2012, Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino

continua

Corso di Perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni Culturali: tavola rotonda e presentazione dei risultati

Venerdì 8 giugno 2012

continua

WORKSHOP La modellazione tridimensionale della città: applicazioni del laser scanner terrestre e della fotogrammetria

Giovedì 14 Giugno 2012 - Scadenza iscrizioni: 7 Giugno 2012

continua

Presentazione progetto MUSINT 21.05.2012

Museo Interattivo delle Collezioni Archeologiche Egee e Cipriote in Toscana. Museo Archeologico Nazionale, Firenze

continua

Convegno Nazionale SIFET

Modena, 12-14 settembre 2012

continua

16a Conferenza Nazionale ASITA

Vicenza, 6-9 Novembre 2012

continua

Seminario GIS e Beni Culturali

Nei giorni 20-21 aprile 2012 si è svolto il seminario dal titolo "Introduzione ai GIS: applicazioni sui Beni Culturali a scala urbana e architettonica". Relatore principale: Ing. Virgilio Cima.

continua

2-3 marzo 2012: Gabriele Fangi al GeCo

Nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni Culturali si è svolto il seminario del Prof. Gabriele Fangi sulla fotogrammetria sferica.

continua

Il GeCo partecipa a Domes in The World

Due interventi del Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali all'International Scientific Congress ''Domes in The World'', Firenze 19-23 Marzo 2012

continua

Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione dei beni culturali

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2011 del Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione dei beni culturali. Scadenza iscrizioni 23 dicembre 2011.

continua

Seminario : La Geomatica per la documentazione dei Beni Culturali

30 NOVEMBRE 2011 - Pistoia

continua

Nuova versione del sito online

La nuova versione del sito è stata rilasciata, saranno necessari alcuni giorni per ripopolarla dei suoi contenuti passati e di quelli nuovi. Tornate presto a trovarci.

continua